Tappa ormai imperdibile per i palati più esigenti e curiosi, Art Café nasce nel 2006 dalla passione di Matteo per il mondo dell’enogastronomia.
La ricerca di prodotti gastronomici d’eccellenza, e l’attenta selezione di vini e pregiate bollicine, hanno consolidato nel tempo la storicità di questa enoteca. Al contempo, l’instancabile voglia di guardare verso nuovi orizzonti: Francesco, giovane appassionato di vino e lievitati, si unisce nel 2023 alla famiglia di Art Café, portando una ventata di aria fresca.
Art Cafè si occupa frequentemente di organizzare catering per aziende ed eventi, nei quali unisce la propria selezione di vini e bollicine ad una raffinata scelta in ambito di specialità enogastronomiche preparate al momento.
Durante la fiera di Oro Arezzo, Art Cafè organizza da anni l'Evento "L'Aperitivo ha l'oro in bocca". A partire dall'ultima edizione, Art Cafè ha deciso di migliorare l'aspetto di gestione degli invitati e dei partecipanti, ipotizzando la creazione di una piattaforma web che consentisse la registrazione e permettesse di migliorare gli aspetti di customer relationship.
Con l'aiuto di Tuscany Cloud è stata creata una piattaforma web che consentisse agli invitati di registrarsi fornendo tutte le autorizzazioni necessarie a livello privacy. Per ogni registrazione è stata generata una mail con allegato un badge contenente tutte le informazioni utili per la partecipazione all'evento. Nel badge viene riportato un QR code univoco che ha permesso, il giorno dell'evento, di scansionare tutti gli invitati presenti ed aggiornare di conseguenza l'elenco dei soli partecipanti reali.
In questo modo Art Cafè è stata in grado di:
- avere una lista aggiornata (e certa) degli iscritti, in modo da poter gestire al meglio gli aspetti logistici dell'evento (location, posti a sedere, quantità di prodotto da servire)
- inviare a tutti gli iscritti delle mail promemoria in prossimità dell'evento
- ottenere, facoltativamente, l'iscrizione alla newsletter, in modo da poter comunicare successivamente le proprie proposte enogastronomiche ad un pubblico rinnovato
- inviare ai soli partecipanti reali (QR code letto durante l'evento) una mail di ringraziamento per la partecipazione ed una form di customer satisfaction per analizzare le percezioni dei partecipanti
Con questo sistema Art Cafè potrà gestire, in futuro, qualsiasi evento presso il quale svolgerà i propri servizi di catering. Inoltre, grazie alla possibilità che fornisce agli utenti, in fase di registrazione, di fornire il consenso per le attività di marketing, Art Cafè sarà in grado di ampliare la propria audience e comunicare ad una platea sempre più ampia le proprie novità in ambito enogastronomico, fruibili anche attraverso la piattaforma e-commerce implementata sempre da Tuscany Cloud.