Backup e disaster recovery

Per quale motivo oggi tutte le aziende dovrebbero dotarsi di un sistema per la sicurezza dei loro dati?

Nel panorama informatico delle piccole imprese e dei piccoli professionisti, quello che spesso manca è la stabilità e la sicurezza dei dati che vengono trattati, la consapevolezza di dove si trovino e dei rischi che si corrono nel momento in cui questi vengano persi, distrutti o anche semplicemente alterati. Quando nasce l’esigenza di dover recuperare un determinato dato [magari perché si è stati colpiti da un attacco informatico], frequentemente scarseggia la capacità di saper mettere in piedi dei sistemi di backup e delle procedure di ripristino efficaci.

Quindi la Sicurezza Informatica non riguarda solo le grandi imprese?

No, la sicurezza informatica riguarda tutti coloro che utilizzano dispositivi elettronici. Quindi anche privati, liberi professionisti e piccoli uffici. Dovremmo avere tutti una maggior consapevolezza dei nostri dati elettronici, sapere dove sono memorizzati e come essi vengono gestiti, per poter poi disegnare il sistema di backup più adatto ed efficace.

Quali rischi legali ci sono, ad esempio, con tutto ciò che riguarda i dati sensibili?

Qui entra in ballo il GDPR. Un sistema di backup permette di rispondere a quei criteri di accountability che il GDPR impone. La perdita di dati mette il titolare del trattamento privacy di fronte al rischio di sanzione, che nel caso di trattamento di dati sensibili può essere più elevata proprio per la loro natura.

In che modo Tuscany Cloud aiuta le aziende in questo processo di gestione della sicurezza?

In Tuscany Cloud abbiamo un motto: semplificare la digitalizzazione per le imprese a cui forniamo servizi e assistenza. Cerchiamo innanzitutto di rendere i nostri clienti il più possibile autonomi, rendendoli consapevoli di quello che hanno fra le mani e di cosa fanno. Utilizziamo sistemi aperti, spesso Open Source, che controlliamo insieme a loro ed insieme agli altri consulenti informatici di cui eventualmente già si avvalgono. La collaborazione e l’apertura dei sistemi ci aiutano a fornire dei servizi che permettono all’impresa di estendere il suo backup, perché più gli ingranaggi sono costantemente oliati e attivi, più il sistema è stabile e duraturo, e tutti i soggetti che ne sono partecipi possono aiutare a migliorarlo. L’organizzazione dei dati in un’impresa è dinamica e nel tempo cambia: possono aumentare i software, possono aumentare le cartelle dove sono i conservati i dati, può essere creato un nuovo indirizzo di posta elettronica che è meritevole di essere sottoposto a backup… tutti elementi che devono essere notificati a chi poi si occuperà di manutenere il sistema, così da non perdere nuove informazioni che nel corso della vita di un’azienda si aggiungono costantemente, giorno dopo giorno.

Nello specifico come avete concepito il vostro intervento?

Abbiamo pensato ad un pacchetto di servizi che consta di tre fasi componenti: innanzitutto procediamo con una fase di analisi in cui, insieme al cliente, valutiamo dove si trovano i dati, quali di questi sono meritevoli di backup, qual è la durata di protezione degli stessi e la frequenza di salvataggio. A questo punto siamo in grado di progettare il processo di backup sulla base delle reali necessità del cliente: niente di standard, ma un servizio fatto su misura. Il secondo punto consiste nell’attività di monitoraggio continuo tramite una sorta di cruscotto visuale, un’applicazione che evidenzia al cliente tutte le anomalie che ci sono all’interno del suo sistema informatico. In caso di necessità subentra un altro livello di assistenza, una sorta di centrale di vigilanza dei backup, che avvisa il cliente da remoto avvertendolo di qualsiasi evento negativo meritevole di attenzione possa sorgere. Il terzo elemento del servizio è il supporto diretto del nostro Disaster Recovery Team, disponibile anche tramite assistenza telefonica dedicata: in caso di perdita di dati il nostro staff di esperti può intervenire con estrema prontezza, sia presso il cliente, in azienda, che da remoto, per recuperare il dato e ripristinare la stabilità del sistema.

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