Across Tuscany

Calzaturificio Chacà

Situato a mezza costa dello splendido Monte Pratomagno, in una posizione che domina tutto il Valdarno e che si apre alla vista dei colli del Chianti Fiorentino, il Calzaturificio Chacà è una delle più importanti eccellenze produttive del territorio. Specializzati nella produzione di scarpe da donna di alta gamma, il Calzaturificio Chacà è in grado di elaborare qualsiasi tipologia di calzatura, partendo dalla modellazione e prototipazione fino ad arrivare alla scatolatura e spedizione.

Negli anni il Calzaturificio Chacà ha lavorato per le principali firme mondiali della pelletteria ed ha al suo interno maestranze artigiane di eccellenza, uniche al mondo per esperienza e professionalità.

Esigenze

Di fronte alla crescita dell’impegno produttivo, sia in termini di aumento delle firme clienti, sia per la frammentazione della tipologia di calzature da produrre, il calzaturificio si è trovato a far fronte ad un sempre maggior numero di richieste di verifica dello status della produzione da parte dei clienti.

Questo genere di attività non poteva più essere effettuata in maniera artigianale: iniziava a nascere l’esigenza di ottenere delle risposte immediate e puntuali nella catena di produzione per verificare con certezza lo status di lavorazione di ogni ordine.

Soluzione

Con l’aiuto di Tuscany Cloud, il Calzaturificio Chacà ha deciso di realizzare una soluzione informatica per il controllo delle fasi di produzione.

Il processo inizia con la messa in produzione dell’ordine: con l’ausilio di comode interfacce web-based, gli operatori che gestiscono il rapporto con i clienti possono caricare gli ordini nel sistema, generando un’etichetta barcode da apporre alla commessa d’ordine.

Ogni singola postazione di tracciamento ha a disposizione un lettore di barcode connesso, a seconda dei casi, ad un monitor o ad un tablet. Ogni volta che la commessa d’ordine passa da ogni singola postazione avviene la lettura del barcode: questo permette agli operatori degli uffici di monitorare costantemente lo status di ogni ordine, verificando in quale fase della produzione si trova ed eventuali anomalie dovessero essere emerse.

Nelle postazioni di controllo qualità, gestite con tablet, è stato implementato un sistema che permette all’operatore di identificare eventuali calzature con problemi: a seconda del tipo di anomalia riscontrata, il sistema genera uno scontrino contenente un nuovo barcode che verrà apposto alla calzatura e che permetterà agli operatori di seguirne il percorso (ad esempio per una riparazione) all’interno del processo produttivo.

Nelle postazioni in cui si trovano macchinari interconnessi (Industria 4.0) il sistema è in grado di inviare al macchinario le informazioni sulla commessa d’ordine e di recepire indietro il dato di completamento alla fine del processo di lavorazione.

La postazione di spedizione, infine, consente all’operatore di verificare l’esatta associazione tra scatola e ordine con il preciso scopo di evitare di spedire delle scatole verso il cliente sbagliato. Con l’ausilio di uno smartphone connesso ad un lettore barcode bluetooth, l’operatore legge prima il barcode dell’ordine e poi, uno ad uno, il barcode delle scatole delle scarpe. L’applicazione fornisce un messaggio visivo e audio in caso di anomalia nella lettura (scatola non appartenente all’ordine). Inoltre, a fine lettura, l’operatore può rendersi conto se l’ordine è completo (numero di scatole lette identico alla quantità richiesta nell’ordine).

Risultati

Con questa soluzione il Calzaturificio Chacà ha ottenuto i seguenti risultati:

  • Tracciamento completo degli ordini in produzione con possibilità di gestire al meglio eventuali priorità e fornire ai clienti risposte precise e veritiere sullo status di qualsiasi ordine

  • Interconnessione di macchinari Industria 4.0, con conseguente vantaggio di poter dimostrare in sede di controllo di aver adempiuto completamente ai requisiti previsti dalla normativa

  • Gestire le anomalie di produzione, calcolando per ogni ordine e/o per ogni modello di calzatura il numero di problemi riscontrati. Dati estremamente importanti per rendersi conto di problemi legati, ad esempio, alla qualità della pelle utilizzata

  • Ridurre al minimo il rischio di spedizioni errate

  • Tenere sotto controllo le performance aziendali, verificando il numero di paia prodotte giornalmente e gestendo al meglio le risorse operative a seconda dei flussi di lavoro

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Via Giulio Pastore, 28
52100 Arezzo, Tuscany, Italy

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